Il termine psicoterapia fa riferimento alle terapie della psiche ed è una forma di aiuto e cura alla persona con un disturbo di carattere emotivo.
E’ definibile come un metodo attraverso cui risolvere uno stato di sofferenza psicologica, sia esso temporaneo o di natura psicopatologico.
La psicoterapia utilizza strumenti psicologici quali il colloquio, la relazione empatica e le prescrizioni terapeutiche, allo scopo di rimuovere gli ostacoli e favorire un cambiamento positivo nell’individuo, orientandolo la persona verso uno stato di ben-essere.
L’intervento psicoterapico è focalizzato sugli stati emotivi, sui sintomi e sulle reazioni del paziente.
Nel percorso di vita chiunque può attraversare un periodo di difficoltà, o sviluppare sintomi quali ansia o depressione che limitano il normale benessere.
Spesso accade che nonostante gli sforzi e le energie messe in campo non sia possibile, da soli, tornare allo stato di salute precedente.
In queste situazioni è utile intraprendere un percorso psicologico per affrontare le difficoltà che si vivono , fare chiarezza dentro si sé e riprendere le redini della propria vita.